Differenze tra ERP e CRM
Cosa significa ERP? Il significato letterale è Enterprise Resource Planning ed è un sistema che viene utilizzato prevalentemente per la pianificazione delle risorse umane. Oltre a questo, le soluzioni ERP integrano al loro interno tutti i processi di business rilevanti per l’azienda, immagazzinando il flusso di informazioni che arrivano da diverse aree.
Grazie a queste informazioni, è possibile garantire che la produzione aziendale venga fatta con criterio, in base all’offerta necessaria e richiesta dal mercato. I sistemi ERP moderni sono dei software integrati che dialogano anche con altri software gestionali presenti in azienda, creando nuovi modelli d’impresa aperti anche verso il mondo esterno. Un esempio di ERP efficiente? Arca Evolution.
E il CRM? Il Customer relationship management adotta un approccio diverso (ma non troppo), dato che si pone l’obiettivo di allineare la visione, la strategia e gli obiettivi dell’azienda. Al suo interno si possono definire i punti essenziali che fungono da linea guida per la gestione aziendale, su cui diventa essenziale concentrarsi per controllare il business. Quando si parla di CRM Ribo adotta e propone solo il meglio: è il caso di Algoma, un CRM personalizzabile e adattabile a ogni tipo di cliente.
Integrare ERP e CRM
Spesso le aziende fanno l’errore di pensare che i sistemi ERP e CRM non funzionino insieme. Così, si ritrovano con due entità separate dai database distinti, che richiedono lavoro manuale di data entry qualora si vogliano integrare.
È chiaro che l’integrazione tra i due sistemi è sempre possibile, anzi: in realtà è preferibile acquistare ERP che già includano un CRM, così che le funzioni di front e back office comunichino fra di loro.
Con un sistema integrato otterrai:
- accesso rapido e veloce a tutte le informazioni
- una panoramica a 360 gradi dei tuoi clienti
- eliminazione di errori derivati da data entry
- maggiore soddisfazione del cliente per via della diminuzione dei tempi di risposta verso le esigenze
Perché utilizzare sistemi ERP e CRM
Qual è il beneficio derivato dall’utilizzo di sistemi ERP e CRM? Grazie alla raccolta dati precisa e targettizzata potrai attuare strategie mirate verso obiettivi chiari e specifici, non ci saranno più sprechi di tempo né di denaro. Inoltre, avrai a disposizione un archivio dati che ti consentirà di mantenere sempre aggiornato lo storico dei tuoi clienti e delle rispettive lavorazioni. Questi sistemi rappresentano la miglior soluzione organizzativa per ogni tipo di impresa: da quelle di piccole dimensioni alle multi nazionali.