Nata tempo fa soprattutto in ambito entertaiment, oggi viene utilizzata dai brand come strumento all’interno del marketing mix: stiamo parlando della realtà aumentata, passata dall’essere un semplice “gioco” ad un vero e proprio strumento di infotainment.
Ma cos’è la AR? E’ l’acronimo di Augmented Reality (realtà aumentata) un’esperienza immersiva in grado di riprodurre oggetti, definire spazi e intrattenere chiunque la utilizzi, semplicemente inquadrando un QR Code con uno smartphone o un tablet.
Il primo Brand a sperimentare la realtà aumentata è stato Lego che, stanco di vedere i propri clienti curiosare nelle confezioni per capire il funzionamento di alcuni pezzi, ha deciso di utilizzare la AR come “smart packaging”. Questa soluzione permetteva, semplicemente inquadrando la scatola con un telefono o tablet, di lanciare un video tutorial nel quale i personaggi mostravano come sarebbero stati impiegati i pezzi contenuti nella scatola ed il risultato finale. Un esempio sicuramente efficace per catturare l’attenzione dei propri clienti.
Uno strumento di marketing per gli e-commerce
Oggi la realtà aumentata è molto utilizzata anche come strumento di comunicazione immersivo, per presentare prodotti o, integrata negli e-commerce, per aumentare le conversioni e incrementare le vendite. Potrebbe essere la soluzione giusta anche per il tuo business, ci hai mai pensato?
Immagina di avere un cliente che vuole arredare il suo salotto e che desidera proprio il tappeto che ha visto solo sul tuo e-commerce: inquadrando la stanza con il telefono, magicamente compare il tappeto ambientato valutando così se l’acquisto è azzeccato. Questo potente strumento di marketing permette quindi ai tuoi clienti di vivere sensazioni simili alla realtà rimanendo però comodamente a casa.
Quali sono i vantaggi di questo strumento?
- Puoi integrare i prodotti dell’e-commerce con informazioni aggiuntive come testi, immagini, video , schede tecniche in modalità 3D semplicemente inquadrando un oggetto con il tuo smartphone,
- Puoi configurare i tuoi prodotti permettendo al cliente di sbizzarrirsi con nelle personalizzazioni di colori, texture, modelli e dimensioni,
- Puoi aumentare gli acquisti dei tuoi clienti creando un’esperienza di shopping più emozionale, coinvolgente e dinamica.
È giunto il momento di incrementare il business del tuo e-commerce e creare un progetto di realtà aumentata personalizzato, non credi anche tu?