Se ti occupi di comunicazione non puoi non averne sentito parlare. Ma sei sicuro di sapere cos’è la marketing automation e quali siano gli strumenti più idonei per implementarla nella tua strategia?
Attraverso questo articolo intendiamo chiarirlo in maniera esaustiva e suggerirti 4 strumenti irrinunciabili.
Cos’è la marketing automation?
Con l’espressione marketing automation si intende una serie di automatismi che permettono ai marketer di organizzare, ottimizzare e velocizzare alcune attività per ottenere campagne più efficaci. Questi processi aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto, aumentando le conversioni, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza e la produttività.
Si tratta di una disciplina che abbraccia differenti attività, spesso gestite da team differenti e con applicazioni non integrate, come:
- Email Marketing
- Landing Pages
- Campaign Management
- Contact Scoring
- Lead Management
- CRM Integration
- Social media Marketing
- Marketing Analytics
L’idea di fondo della marketing automation è di integrare queste attività per consentire ai marketer di avere una visione complessiva ma soprattutto di massimizzarne l’efficacia.
I numeri della marketing automation
Per aiutarti a capire l’importanza di questa strategia ecco alcuni dati che ti convinceranno:
- il 75% dei marketer utilizza almeno un tipo di marketing automation tool
- Il 55% dei marketer dell’eCommerce utilizza software per l’automazione dell’email marketing
- il 74% ha beneficiato di un risparmio in termini di tempo
- il 68% ha ottenuto un maggior coinvolgimento dei clienti
- Il 58% ha registrato migliori opportunità di up-selling.
4 software di marketing automation indispensabili
Sono moltissimi i software affidabili e performanti in grado di garantire buoni processi di marketing automation, anche se a volte piuttosto costosi. Ecco perché vogliamo elencarti, a nostro avviso, i migliori software per approcciare la marketing automation, anche per aziende che non hanno grandi budget a disposizione:
- IFTTT: uno strumento che grazie alle sue “recipes” automatizza moltissime operazioni. Un intero mondo digitale che lavora al posto tuo. Un esempio? Ti consente di pubblicare le foto di Instagram su Twitter, ma non come semplice link, come contenuto nativo.
- CRM: per mantenere e coltivare i rapporti con lead, prospect e clienti in maniera efficiente e automatizzata.
- Chatbot come Chatfuel, ManyChat e Onesequel che permettono di far conseguire ad ogni azione una reazione, che ti farà risparmiare moltissimo tempo.
- Email marketing per programmare, creare e inviare contenuti in base all’azione svolta dal pubblico.