Sappiamo quanto sia importante per un’azienda utilizzare una buona comunicazione. Per farlo al meglio, Ribo propone di adottare un approccio di comunicazione integrata. Ma cosa significa davvero questo termine?
Impiegare una strategia di comunicazione integrata permette di veicolare un messaggio univoco sfruttando diversi canali di comunicazione, sia online che offline. Il potere del messaggio risiede nella creazione di un buon piano marketing, che deve rispondere alle tue esigenze.
Partire dalle basi
Porsi dei traguardi da raggiungere è fondamentale, soprattutto per un’azienda che intende catturare l’attenzione dei suoi clienti attraverso la comunicazione. Il primo passo, è quello di capire a quale target si vuole rivolgersi. Definito ciò, si definisce quali siano gli strumenti più adatti per raggiungerlo. Tutto questo viene racchiuso nell’analisi strategica, che Ribo propone ai propri clienti come base da cui partire.
Approvata l’analisi di partenza, si procede pensando a quale sia il messaggio che rispecchi l’azienda. Verranno definiti anche una serie di obiettivi, chiamai KPI, che l’azienda dovrebbe raggiungere attraverso il messaggio scelto.
Diversificare i mezzi di diffusione
Viviamo nell’epoca di Internet, e spesso si pensa che la comunicazione tradizionale sia morta. Sbagliato! Avere una buona strategia di comunicazione integrata significa unire i canali online e offline in modo da ottenere una comunicazione efficace ed efficiente. Diversificare i mezzi attraverso cui colpire il proprio target d’interesse rappresenta la scelta vincente che assicura di raggiungere il più alto numero di persone possibile.
Quali sono i mezzi per una comunicazione efficace
Per costruire una comunicazione integrata efficace, si possono utilizzare molteplici mezzi:
- Brand identity, loghi, packaging: definire il brand, ideare un logo, creare il packaging giusto per i tuoi prodotti, sono operazione che completano la comunicazione per la tua azienda, rendendola precisa e coordinata.
- Internet, siti web, campagne e social: il web rappresenta attualmente il mondo più utilizzato per la comunicazione; tutti questi mezzi possono essere interconnessi tra di loro e non solo.
- Ufficio stampa e PR: possedere un buon ufficio stampa e operare pubbliche relazioni permette una maggiore diffusione del messaggio aziendale, che si somma a quella operata nella parte online.
Non fare tutto da solo, scegli la giusta agenzia
Lasciati guidare da Ribo all’interno del mondo della comunicazione integrata: ascolteremo le tue idee, analizzeremo il mercato e gli strumenti necessari, individueremo i punti di forza della tua azienda e dei tuoi prodotti, e insieme identificheremo il messaggio da veicolare attraverso i canali online e offline.
Se vuoi una strategia di comunicazione efficiente, affidati a noi.