La Marketing Automation è un sistema di automazione che migliora l’operatività delle strategie di marketing perché coniuga la personalizzazione della comunicazione con l’attività di data analytics. L’automatizzazione di alcune specifiche azioni permette di migliorare la gestione e l’efficacia del customer engagement con effetti immediati anche sulla produttività.
Questa disciplina viene gestita da soluzioni tecnologiche specifiche che si estendono con successo su differenti attività, e un esempio tra tutti è sicuramente l’Email Marketing.
In ogni strategia di Email Marketing c’è sicuramente quella di trasformare gli iscritti al tuo database in clienti e successivamente in clienti fidelizzati. In questo senso, è necessario poter sfruttare tutti i dati disponibili relativi al target di riferimento per essere in grado di rispondere alle specifiche esigenze.
Affinché si verifichi l’automazione, bisogna impostare dei processi automatici in grado di identificare gli utenti tra quelli che già ti conoscono e che sono pronti ad acquistare, e chi ha ancora bisogno di conoscerti prima di procedere allo step successivo.
Quindi grazie ad una corretta segmentazione del database e ai dati raccolti sulle azioni svolte sui vari canali sarà possibile individuare chi è maggiormente favorevole alla conversione facendogli recapitare un messaggio personalizzato e davvero mirato.
La Marketing Automation nell’Email Marketing può essere uno strumento davvero prezioso per le PMI perché ottimizza i processi di comunicazione con il proprio target attraverso l’utilizzo di software dedicati. La customizzazione del messaggio, la riduzione dei tempi di intervento, e la possibilità di poter recuperare contatti non più gestiti, sono solo alcuni dei benefici che comporta la Marketing Automation.
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