Il lancio dell’Instagram TV App ha scosso il mondo dei Social Media qualche giorno fa: ora infatti, grazie a questa nuova app, sarà possibile vedere e caricare video che potranno raggiungere la durata di un’ora su Instagram.
Per il momento questa possibilità è limitata a pochi account, ma in ogni caso ad oggi tutti possono caricare video con durata compresa tra i 15 secondi ed i 10 minuti.
La notizia è stata data da Kevin Systrom, CEO di Instagram, che durante un evento a San Francisco ha presentato il nuovo progetto, cogliendo l’occasione anche per annunciare il raggiungimento del miliardo di utenti.
Cos’è IgTV?
IgTV è sia un’app a sé stante che un nuovo spazio all’interno della “vecchia” app di Instagram, completamente dedicata ai video, rigorosamente in verticale. Una sorta di antagonista di Youtube.
Probabilmente, con il nuovo aggiornamento, avrete visto apparire infatti una nuova icona all’interno dell’app di Instagram, un piccolo schermo tv colorato. Cliccando lì si avvia la riproduzione dei video di vostri contatti e in base agli interessi dimostrati all’interno del social network. Inoltre sono presenti delle schede: “Per te”, “Persone che segui”, “Popolari” e “Continua a guardare” che consentono una navigazione più veloce. Quest’ultima, come su Netflix, permette di riprendere il video dal punto in cui abbiamo interrotto la visione. In alternativa è possibile fare ricerche libere in base a parole chiave di interesse.
Come si caricano i video su IgTv?
Per far parte di questa nuova app come “creatori” è necessario installare l’app dedicata, accedere con l’account Instagram che già avete e creare così il proprio canale per pubblicare i video sulla piattaforma. Questi saranno visibili ai nostri contatti e a coloro che trovano i nostri video attraverso la ricerca (se il video viene settato come pubblico).
Youtube e IgTV: quali sono le differenze?
Su IgTV, rispetto a Youtube, la riproduzione dei video è continua, in background sullo schermo, mentre si sta cercando, sfogliando la gallery o mentre non si sta facendo nulla, inoltre i tempi di visualizzazione sono molto più veloci: non c’è nulla che interrompe la fruizione del video!
Se Youtube si conferma come la piattaforma perfetta per la visione di contenuti anche datati, IgTV si presenta come l’ideale per contenuti flash creati dalle persone e per aprire nuove strategie di marketing immediato per i brand.