Oggi essere presenti online è un’esigenza e un primo segnale della qualità comunicata all’esterno per aziende e professionisti.
Hai un sito web vetrina e pensi che tu stia già sfruttando a pieno le potenzialità del web?
Forse non conosci le strade che si possono aprire con una strategia di marketing digitale ad hoc.
Oggigiorno la maggior parte delle piccole-medie aziende possiede un sito vetrina, in cui si trovano testi stereotipati, immagini datate e manca ogni prospettiva cliente-centrica. Oltre a ciò, nella maggior parte dei casi non è studiato e ottimizzato per una ottimale navigazione per il mobile. Ti ritrovi in questa descrizione?
Forse è il momento di fare qualcosa…
Il sito utilizzato come biglietto da visita non è più sufficiente, è uno strumento utilizzato per una frazione minima del suo possibile valore.
Gli innumerevoli casi di successo mostrano che il segreto per un marketing digitale con risultati positivi è quello di dare ai potenziali clienti contenuti utili e subito fruibili.
In parole povere, si tratterebbe di iniziare a raccontarsi e realizzare contenuti che possano essere d’aiuto nell’acquisizione di nuovi clienti, nel mantenerli in contatto e nel semplificare il passaparola online e offline; questo soprattutto nei settori in cui lo scatenarsi del bisogno di acquisto parte da una ricerca online (come per esempio “come proteggere i miei pc dai virus?”). È in questi casi che diventa vantaggioso essere presenti con contenuti-risposte che intercettino il possibile cliente nel momento in cui ricerca determinate informazioni, non cercando di vendergli immediatamente il nostro prodotto/servizio, ma dandogli una risposta utile e imparziale, mostrando la nostra competenza e costruendoci così una reputazione attraverso la volontà di condividere il sapere accumulato in anni di esperienza.
È davvero sorprendente come solo pochissime PMI sfruttino la propria conoscenza pluriennale per pubblicare contenuti utili e attrattivi e come quasi tutte sfruttino i social media solo per postare notizie autoreferenziali ed offerte.
Ti ritrovi anche in questa descrizione? Probabilmente è il momento di cambiare rotta.
Cosa fare quindi del nostro sito web vetrina?
È necessario prima di tutto migliorarlo dal punto di vista estetico ed ottimizzarlo per il mobile, dato che le visite ai siti da tablet e smartphone sono sempre più in crescita. Inoltre è indispensabile renderlo più vivo, aggiornandolo costantemente con contenuti utili per il proprio target, ricondivisibili anche sui social, per accompagnare il potenziale cliente verso il contatto.
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