Ecco la grande novità di Google dei prossimi mesi: inserirà la possibilità di chattare su Maps, per mettere in contatto attività locali e clienti.
L’importanza della comunicazione scritta ed immediata per l’utente, l’avevamo già sottolineata all’inizio di quest’anno, nel nostro articolo che evidenziava come le App di Social Messaging stessero sorpassando i Social Media, alla luce del fatto che la maggior parte degli utenti preferisse messaggiare con l’azienda piuttosto che telefonare.
Big G è ben attenta a tutti questi trend ed è per questo che ha annunciato questa nuova funzione nel prossimo futuro, grazie all’app di Google My Business.
Molto presto quindi gli utenti in possesso di un dispositivo Android e iOS potranno chattare con i proprietari degli esercizi commerciali attraverso un semplice pulsante presente in Google Maps.
Chi invece gestisce l’attività locale dovrà utilizzare l’app Google My Business, recentemente aggiornata con nuove funzioni, anche in vista di queste recenti novità: ad esempio, attraverso il tasto “Pubblica” è possibile condividere velocemente offerte, informazioni o fotografie; inoltre si possono ricevere notifiche ogni volta che un cliente interagisce con la scheda.
Perché la funzione chat in Maps?
La chat permette di evitare lunghe attese al telefono o la compilazione di un form su internet, consentendo di ricevere quindi, in un mondo sempre più connesso e con ritmi rapidissimi, una risposta immediata a domande comuni sui prodotti o sull’attività.
È in questa ottica che diventa fondamentale rivendicare la propria scheda Google My Business, presidiarla ed aggiornarla con le ultime novità.
E per concludere la customer journey, perché non inserire una chat anche all’interno del vostro sito web?