In rete i prodotti per la cosmesi arrivano a costare fino alla metà del prezzo applicato nei canali tradizionali. È quanto emerge dalla ricerca “Cosmesi, tra e-commerce e mercati paralleli”, condotta da Reputation Manager, società di analisi della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico. L’analisi ha preso in esame le performance di un paniere di quattro prodotti cosmetici – profumo da uomo, smalto, crema antirughe e crema anticellulite – venduti su siti eBay di 25 Paesi il giorno 26 giugno 2014.
Il profumo da uomo risulta il cosmetico più richiesto del panel dei prodotti venduti sui siti eBay di 25 Paesi analizzati con 5.943 vendite. Al secondo posto si classifica lo smalto con 4280; seguono crema antirughe, con 1.682 richieste, e crema anticellulite a quota 58.
Il fatturato annuale totale della vendita di prodotti nella categoria Bellezza e salute su eBay è di 2,7 miliardi di euro.
Un canale di vendita, quello di internet, di cui si stima una crescita a livello globale del 17%, con un giro d’affari di 13,2 miliardi di euro nel 2014 e che, solo in Italia, vede 16 milioni di persone – quasi un quarto della popolazione – che effettua i propri acquisti attraverso siti di e-commerce.