Possiedi un e-commerce e ti sei già chiesto varie volte come aumentare le vendite? Beh, sicuramente un sito ben strutturato aiuta… ma non basta! Spesso si pensa che la sola presenza “online” sia sufficiente per aumentare le vendite dei propri prodotti ma la verità è che per farlo bisogna strutturare bene ogni mossa, anche nel mondo del Web.
Aumenta le vendite online in pochi passi
Ecco come aumentare le vendite: con questi piccoli suggerimenti potrai generare nuovi contatti e creare maggiore fiducia verso i tuoi prodotti.
- Le migliori strategie di marketing puntano a consapevolizzare l’utente verso la conoscenza di un determinato marchio. Questo metodo viene chiamato Brand Awarness, e consente di instaurare un rapporto di fiducia tra utente e azienda, incidendo anche su acquisti ripetuti nel tempo. È da qui che potrai poi valutare la tua reputazione online.
- Un altro metodo per farsi conoscere e aumentare le vendite è quello di presenziare con la propria azienda sulle piattaforme social: le pubblicità su Facebook e Instagram portano parecchio traffico al sito e non solo. Basandoti sui dati di chi ha visitato il tuo e-commerce puoi realizzare advertising targettizzato e indurre all’acquisto direttamente su sui social.
- Crea promo strategiche per un tempo limitato, sfrutta l’urgenza e la scarsità di un prodotto per indurre il cliente all’acquisto immediato. Oppure gioca sul fattore “consegna gratuita”: sii però esplicito fin da subito per quel che riguarda la spesa minima per ottenerla. Se così non fosse, rischi che l’utente abbandoni il carrello qualora si trovasse di fronte a spese di consegna troppo onerose.
- Offri un servizio d’assistenza eccellente, che ti permetterà di creare una relazione lunga e duratura con i tuoi clienti. Rispondi alle richieste nel minor tempo possibile, risolvi i problemi e offri soluzioni adeguate alle esigenze dei tuoi utenti. Per aiutarti, pensa ad app, chat bot e qualsiasi strumento che possa stabilire una connessione istantanea coi tuoi clienti. Questo servizio ti farà guadagnare molti punti!
Infine…. Testa i dati che raccogli! Valuta quali prodotti performano meglio, valuta quali pagine del tuo sito catturano l’attenzione e quali invece è bene rivedere per renderle più chiare. Non fermarti mai all’idea che basti un e-commerce per aumentare le vendite, ma sperimenta!