Quando si deve realizzare un sito web spesso ci si trova davanti alla scelta: CMS Open Source o proprietario?
Moltissime Web Agency propongono la creazione del sito con un CMS Open Source perché la realizzazione di un CMS proprietario richiede molto tempo all’agenzia stessa, ma i vantaggi di quest’ultimo sono davvero tantissimi.
Ma partiamo dall’inizio…
Cos’è un CMS?
CMS è l’acronimo di Content Management System, vale a dire un sistema che consente di aggiornare autonomamente e in modo semplice e veloce i contenuti del sito web, senza dover conoscere il codice di programmazione. Il CMS infatti è caratterizzato dal classico pannello di amministrazione, a cui si accede tramite una login, che permette la gestione dei contenuti.
Il CMS Open Source, come dice la parola stessa, è una piattaforma che si può scaricare gratuitamente dal web ma che ha bisogno di una mano esperta per personalizzazioni e ottimizzazioni; mentre il CMS proprietario è un prodotto personalizzato, studiato dall’agenzia web o dal professionista.
Perché scegliere un CMS proprietario anziché un Open Source?
Ecco qui alcuni dei principali motivi:
- Semplicità. Spesso l’interfaccia dei CMS Open Source non è per nulla intuitiva e facile da usare. I CMS proprietari solitamente sono studiati proprio per far gestire in maniera semplice e in autonomia i siti;
- Personalizzazione. I CMS Open Source hanno molti temi e plug-in già pronti ma spesso non possono essere personalizzati esattamente come vorremmo e come possiamo fare con un CMS proprietario;
- Sicurezza. La vulnerabilità dei CMS Open Source consente agli hacker di sfruttare eventuali falle per “bucare” siti non aggiornati. Questo è impossibile per i CMS proprietari, il cui codice è privato;
- Velocità. I CMS Open Source sono ricchi di funzionalità che tuttavia rendono il sito più lento, poiché impiega più tempo ad elaborare tutte le query del codice e a far comunicare tra loro componenti sviluppati da terze parti. Secondo gli ultimi algoritmi di Google, un sito lento è anche un sito penalizzato per il posizionamento sui motori di ricerca, per questo è preferibile un CMS proprietario sicuramente più “agile” sotto questo punto di vista;
- Risoluzione dei problemi. Il CMS proprietario viene progettato e realizzato dall’agenzia, che conosce quindi ogni dettaglio dello stesso. In questo modo è molto più semplice intervenire per risolvere eventuali problemi rispetto ad un CMS Open Source.
- Prezzo. Il CMS Open Source non necessariamente è meno dispendioso di uno proprietario. Si tratta di una piattaforma “libera” ma richiede un lungo lavoro di progettazione, personalizzazione e gestione, dato che la quantità di informazioni da gestire è molto ampia. Al contrario un CMS proprietario viene creato su misura, capace di gestire contenuti preselezionati dal cliente.
In conclusione un CMS proprietario è la scelta migliore se si desidera un prodotto professionale, unico, originale e sicuro.
Noi di Ribo da diversi anni ne abbiamo sviluppato uno che ti consente di usufruire di tutti i vantaggi sopra descritti.
Contattaci per saperne di più e per vedere realizzato il tuo sito web personalizzato!