Comunicare l’innovazione: perchè è importante? admin Giugno 10, 2015

Comunicare l’innovazione: perchè è importante?

Prendendo spunto da un articolo comparso su “Nova24”, de “Il Sole 24 Ore”, abbiamo deciso di affrontare questa tematica delicata e spesso sconosciuta: perchè è importante comunicare l’innovazione?

Il suddetto articolo dell’inserto settimanale ha come titolo “La difficoltà di dimostrare l’innovazione” e racconta di come le PMI italiane spesso non siano in grado di dimostrare concretamente le loro capacità imprenditoriali.

Nello specifico l’autore Alberto Di Minin parla di Horizon2020, il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea che supporterà l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Per lo SME Innovation Instrument sono state più di 1.200 le proposte italiane e 58 PMI hanno superato la Fase 1 e ricevuto 50.000€ a fondo perduto da spendere in studi di fattibilità e per il perfezionamento del business plan: un 4,5% di successo contro il 6% della media europea.

Per quanto riguarda la Fase 2 del programma (che assegna fino a 2,5 milioni) la situazione è ancora più in ombra, in quanto su 70 PMI italiane che hanno presentato la candidatura solo 3 hanno ottenuto i finanziamenti.

Perchè questo risultato negativo?

Stando ad alcune autorevoli opinioni raccolte a Bruxelles, quello che è mancato alle proposte italiane è stata una convincente dimostrazione del quid imprenditoriale da parte dell’azienda. In altre parole, i progetti pervenuti sono apparsi in molti casi come confezionati ad hoc per la caccia al finanziamento europeo, approccio che risulta per nulla giusto. E’ fondamentale infatti la credibilità del disegno imprenditoriale messo in campo, in quanto il contributo arriva se il progetto è considerato ad altissimo potenziale.

Le imprese quindi devono essere credibili nella loro ambizione a contribuire alle grandi sfide: solo dimostrando di ragionare in modo imprenditoriale possono infatti convincere l’Europa a investire sui loro progetti.

Perchè è importante comunicare l’innovazione?

La comunicazione dell’innovazione è tanto importante quanto l’innovazione stessa, infatti non rappresenta un vero innovatore chi ha le idee o le tecniche, ma chi le traduce in fatti concreti e le comunica all’esterno. E’ in questo che sta la differenza tra invenzione (fatto tecnico) e innovazione (fatto economico, sociale e culturale). Anche le idee più rivoluzionarie, con le maggiori promesse, se non comunicate nella giusta maniera, possono essere dei veri e propri flop. È quindi fondamentale costruire una vera e propria cultura della comunicazione, che parta innanzitutto all’interno delle aziende, avendo come primo target di ogni comunicazione dell’innovazione i dipendenti stessi. Questa importanza della comunicazione dell’innovazione vale soprattutto per le PMI, non solo per raggiungere clienti, partner o fornitori potenziali, ma anche per attrarre talenti e per ricevere i finanziamenti necessari, come nel caso del programma Horizon2020.

Come risolvere questo problema?

Spesso all’interno della propria azienda non si hanno le risorse giuste per comunicare in modo efficace ed è in questi casi che entra in campo Ribo: con le sue soluzioni avanzate e innovative sa tradurre in modo concreto le vostre idee e i vostri progetti, così da poter essere sotto gli occhi di tutti, riconosciuti come vere innovazioni, oggetto di possibili finanziamenti esterni, come quelli della Commissione Europea.

Soprattutto nel programma di lavoro “Innovation in SMEs” Ribo risulta il partner ideale per lo sviluppo e applicazione di tecnologie, nuovi business e modelli di organizzazione per raggiungere nuovi mercati e crescere rapidamente, grazie alle nostre soluzioni in campo Web, software e gestionali. Ribo inoltre non offre solo un supporto tecnico ma propone anche un indispensabile servizio di consulenza di Finanza Agevolata, specializzata nel far ottenere contributi a fondo perduto presentando progetti di finanziamento agli enti eroganti.

Contattaci! I nostri esperti saranno lieti di ascoltare le tue idee e i tuoi progetti e di tradurli in concreto, comunicandoli nel modo adeguato all’esterno.

Condividi sui social!