la nuova versione include oltre 250 caratteristiche nuove e migliorate, relativamente a multitouch e gesture Apple ha appena rilasciato il nuovo sistema operativo OS X Lion, ovvero il Mac OS X versione 10.7.
Si tratta del primo aggiornamento ‘major’ dal 2009, quando la società rilasciò la versione di Mac OS X Snow Leopard: la nuova versione include oltre 250 caratteristiche nuove e migliorate, relativamente a multitouch e gesture, concentrandosi su ciò che Apple sostiene fornirà una interfaccia utente migliore, offrendo supporto per nuove gesture multitouch mirando a rendere l’interazione più intuitiva
Lion è stato mostrato in anteprima lo scorso ottobre per poi essere presentato alla Worldwide Developer Conference di giugno, e nel corso delle dimostrazioni i dirigenti Apple hanno dichiarato di aver preso ispirazione dall’iPad.
“Lion rappresenta un bel passo avanti in tutto quanto l’utente vede. Apple sta costantemente migliorando il modo in cui il proprio sistema operativo interagisce con altri sistemi operativi” Il nuovo sistema operativo compie anche dei passi per rimuovere barriere dalle imprese che desiderano integrare i prodotti Apple nell’infrastruttura esistente: le imprese troveranno utili alcune delle caratteristiche del nuovo prodotto, come ad esempio l’aggiornamento di FileVault per criptare e proteggere i dati. Il pacchetto del sistema operativo Lion include anche OS X server, che in precedenza veniva venduto separatamente e a prezzo separato Altre caratteristiche interessanti sono il versioning, che permette agli utenti di ritornare alle versioni precedneti di un file, e la funzione AirDrop, grazie a cui gli utenti possono inviare file in modalità wireless verso un altro utente senza la necessità di avere una rete Wi-Fi.
“Lion rappresenta un bel passo avanti in tutto quanto l’utente vede. Apple sta costantemente migliorando il modo in cui il proprio sistema operativo interagisce con altri sistemi operativi” – ha commentato Ezra Gottheil, senior analyst di Technology Business Research, con un passato di programmatore software – “Il software è un affare, e l’aggiornamento non è complesso”.