Secondo uno studio, 5 italiani su 10 sono reperibili via email e telefono (55% contro la media globale del 47%) anche durante le vacanze, e non si lamentano della cosa. Infatti la maggioranza afferma di riuscire comunque a staccare dai pensieri lavorativi con facilità (76%). Per di più un italiano su due sceglie di occuparsi di questioni lavorative anche in ferie per scelta, per rimanere aggiornato su ciò che succede in ufficio. Il 69% dei lavoratori italiani risponde subito a chiamate e mail di lavoro (sopra la media globale del 56%), facendo scoprire un bisogno di controllo e di efficienza che le tecnologie digitali ormai permettono di soddisfare appieno.
Marco Ceresa, AD di Randstad Italia afferma che questa ricerca dimostra come stiano scomparendo i confini socialmente condivisi del mondo del lavoro. Si tratta di un cambiamento radicale e molto veloce, che può consentire una maggiore produttività e un miglior raqgiungimento degli obbiettivi professionali, ma che deve essere organizzato in modo adeguato per evitare effetti patologici sulla salute dei lavoratori. In effetti aziende e lavoratori, soprattutto le generazioni più giovani, la vivono come un fatto normale, ma ne emerge anche uno stato di ansia per la pressione a rimanere sempre connessi.
Tutto ciò è possibile poichè la maggioranza dei datori di lavoro abbraccia una politica “Byod” (Bring your own device) che consente ai lavoratori di portare i propri dispositivi personali e di utilizzarli per motivi di lavoro.
Ma concretamente, come si fa a vedere le mail, private o di lavoro, sul cellulare?
Una delle soluzioni è Exchange, un’applicazione software che ti consente di accedere all’e-mail, all’agenda e alla rubrica del tuo account Microsoft Exchange con il telefono cellulare. Questo è il metodo che noi di Ribo preferiamo in quanto Microsoft Partner certificati e che consigliamo ai nostri clienti.
Configurando l’app Exchange (compatibile con ogni tipo di smartphone) con i dati del server (previa autorizzazione dell’azienda se si tratta dell’indirizzo e-mail lavorativo), la posta elettronica, l’agenda e la rubrica vengono aggiornate con le voci presenti nell’account Exchange tramite la procedura di sincronizzazione, in maniera automatica.