Finalmente anche in Italia possiamo sfruttare le “magie” di Amazon Alexa, infatti l’assistente vocale di Amazon oggi parla anche italiano.
Non solo, è pronta a dare filo da torcere a Google Home e Home Mini con i suoi gadget quali, Amazon Echo, Echo Dot, Echo Sub, Echo Plus ed Echo Spot, che già spopolano da anni negli Stati Uniti.
In questi anni Amazon Alexa si è dedicata a studiare la lingua italiana, ma anche gli usi e i costumi, così da rendersi davvero utile per il pubblico del Belpaese, per capire ogni tipo di accento e per dare risposte in linea con il contesto, come anche fare battute o dare un buongiorno correlato di curiosità sempre nuove.
Per farla attivare basta pronunciare la parola “Alexa” seguita dal comando desiderato.
I dispositivi Echo sono già preordinabili ad un prezzo di lancio, con sconto del 40%, ma le skill saranno a disposizione degli utenti dal 30 Ottobre. Saranno 400 le funzioni disponibili, utilizzabili non solo sui dispositivi Echo, ma anche su prodotti terzi di Bose, Huawei, Sony, Motorola, Tim e Vodafone, solo per citarne alcuni.
Si potrà chiedere il meteo, far riprodurre playlist, servizi di streaming, impostare timer e sveglie e soprattutto controllare elettrodomestici smart, anche lontano da casa: robot pulenti, tapparelle, lampadine e qualsiasi altro elettrodomestico, se collegato a una smart plug, potrà essere “comandato” a voce o dal telefono.
Ma non solo, Alexa avrà anche abilità aggiuntive codificate da sviluppatori esterni. Negli USA hanno raggiunto quota 30mila e tramite l’assistente vocale di Amazon è possibile ad esempio ordinare una pizza o farsi raccontare una barzelletta!
In Italia per il momento la Rai ha inserito il suo Giornale Radio, Clementoni ha cerato dei quiz interattivi, tramite l’Istituto Culturale Treccani è possibile sapere il significato di una parola, Bticino consente di controllare le prese intelligenti, Giunti propone filastrocche, GialloZafferano dà ricette e consigli culinari, JustEat permette di ordinare usando la voce.
Insomma, l’Assistente Google e gli speaker Home, arrivati per primi in Italia, hanno trovato un concorrente da non sottovalutare.
Non ci resta che scoprire tutte le funzionalità all’uscita ufficiale!