VoIP: il sistema di abbattimento dei costi aziendali più usato in Europa admin Settembre 24, 2019

VoIP: il sistema di abbattimento dei costi aziendali più usato in Europa

Quando si parla di VoIP s’intende un sistema telefonico il cui significato letterale è “Voce tramite protocollo Internet”. Il VoIP rappresenta un metodo innovativo attraverso cui utilizzare il telefono fisso, e permette di effettuare conversazioni telefoniche tramite la connessione Internet aziendale, utilizzando il protocollo IP in sostituzione della linea tradizionale (detta PSTN).

Questa tecnologia è largamente utilizzata dalle aziende europee e da tutti i gestori nazionali principali, perché ritenuta comoda e conveniente.

Notevoli vantaggi per chi utilizza VoIP

 Oltre alla praticità, la scelta di utilizzare il sistema VoIP per l’abbattimento dei costi aziendali è supportata anche dai numerosi vantaggi che questa linea comporta:

  • Utilizzando internet, non vi è più distinzione fra chiamate nazionali e internazionali
  • È possibile utilizzare nuove funzionalità integrate oltre al tradizionale utilizzo vocale
  • Minor costi per l’infrastruttura
  • Possibilità di archivio di numeri di telefono e messaggi direttamente sul dispositivo o sul pc
  • Possibilità di effettuare chiamate gratuite tra operatori aventi lo stesso gestore

Il telefono fisso è uno fra gli strumenti essenziali per le aziende

A differenza di quanto si potrebbe credere, il telefono fisso rimane uno dei principali strumenti attraverso cui chiunque può contattare le aziende, e quindi viene ritenuto dalle stesse indispensabile. A conferma di questa teoria ci sarebbero dati statistici, da cui emerge che in Europa ben 83,5% dei lavoratori dichiara di possedere il fisso sulla propria scrivania e non solo: 4 addetti su 5 utilizzano proprio la tecnologia VoIP. In Italia solo l’11% degli addetti dichiara di non sapere cosa sia il VoIP e di non essere a conoscenza dei vantaggi che ne derivano per l’abbattimento dei costi aziendali.

Questo indica che il VoIP è una tecnologia entrata ormai a far parte dell’immaginario aziendale comune, e che rappresenta sinonimo di qualità, versatilità e stabilità a cui è davvero difficile rinunciare. Chi ancora non possiede questa tecnologia ha già pensato di evolversi verso di essa, e questo si verifica con maggior percentuale proprio in Italia.

L’abbattimento dei costi aziendali resta il primo motivo per cui le aziende Europee si convertono alla tecnologia VoIP, seguita da una maggiore stabilità della voce e della connessione in chiamata.

Vuoi installare una rete VoIP nella tua azienda? Contattaci!

Condividi sui social!