Quali sono i migliori CMS? admin Maggio 10, 2022

Quali sono i migliori CMS?

Che cos’è un CMS

CMS sta per Content Management System e si intende un sistema di gestione dei contenuti per lo sviluppo di un sito web. Ben più della metà dei siti web attualmente online è stata realizzata da un CMS, piattaforma che ha il vantaggio di avere una parte di back-end, ovvero la struttura del database dove vengono gestiti i contenuti, e una di front-end, la parte che l’utente finale vede quando naviga il sito (testi, video, grafiche, form di contatti, ecc).

 

Quali sono i migliori CMS

Abbiamo già parlato di come deve essere un sito web efficace ma quando si crea un sito bisogna prima di tutto capire quali sono gli obiettivi da raggiungere, le esigenze, le funzionalità e le aspettative in termini di web design, contenuti o prestazioni di conversione, in modo che si possa scegliere il CMS più adatto a soddisfare tutti questi requisiti.

Per esempio, se hai intenzione di creare un blog, dovrai scegliere una piattaforma che ti permetta di creare facilmente nuovi contenuti e modificare la grafica degli articoli. Se invece devi creare uno shop online, dovrai scegliere un CMS che ti permetta di gestire le schede prodotto, gli ordini e i pagamenti in modo facile e intuitivo.

Di seguito vediamo alcune delle migliori piattaforme CMS sul mercato in base all’obiettivo del progetto digitale.

 

I migliori CMS per il tuo sito web

CMS WordPress

Forse la piattaforma più conosciuta e utilizzata in tutto il mondo nella realizzazione di siti web, supera di gran lunga i competitor sotto citati per utilizzo. Inizialmente pensato per i blog, WordPress nel corso degli anni è stato trasformato in un vero e proprio CMS. Ad un modello base infatti, è possibile aggiungere plugin extra (alcuni gratuiti, altri a pagamento) affinché il sito possa davvero soddisfare qualsiasi esigenza (tranne fare il caffè 😊).

Esistono svariati temi tra cui scegliere ed è possibile cimentarsi in personalizzazioni modificando facilmente il web design senza dover essere dei programmatori. Piattaforma molto intuitiva, ha il vantaggio di avere un valido supporto dall’assistenza in caso di qualsiasi problematica.

 

CMS Drupal

Come WordPress, Drupal è una piattaforma CMS con un pacchetto base in versione free e con la possibilità di aggiungere dei plugin per personalizzare l’interfaccia. È una struttura più recente di WordPress ma è anche molto meno utilizzata, per questo l’assistenza non è molto capillare e solida come quella di WordPress.

È sicuramente molto intuitiva, adatta anche a coloro che non conoscono nulla di programmazione, ma se devi realizzare un sito dalle grandi dimensioni è necessario avere qualche competenza in più.

Anche con Drupal potrai gestire i tuoi contenuti, creare form di contatto, fare SEO e creare una sitemap facilmente.

 

CMS Joomla

Joomla è una piattaforma molto utilizzata che vanta 3 milioni di installazioni in tutto il mondo. Ha il vantaggio di essere completamente gratuito e non richiede alcuna competenza in termini di linguaggio HTML. Permette di realizzare siti web dai più semplici a quelli più strutturati grazie all’utilizzo di categorie, sottocategorie e sezioni. Anche Joomla ha delle estensioni come componenti, moduli e plugin che permettono di personalizzare il più possibile il progetto.

A differenza di Drupal, Joomla ha una grande comunità alle spalle che consente di dare un utile supporto (anche in lingua italiana) per districarsi nella giungla dei siti web.

 

I migliori CMS per il tuo ecommerce

CMS Magento

Forse il primo CMS nato per sviluppare eCommerce, molto utilizzato nel mondo della moda; stiamo parlando di Magento, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con incluso un efficace customer support. Indicato soprattutto per grandi progetti che includono migliaia di prodotti, perché dispone di una struttura solida con categorie e sottocategorie, può gestire i prezzi, i cataloghi e i codici promozionali in pochi click.

Magento è perfetto per la realizzazione di un eCommerce ma solo se si tratta di grandi aziende e grandi cataloghi, e se c’è dietro un web developer specializzato con ottime competenze tecniche per gestire tutto quanto.

 

CMS Prestashop

Stiamo parlando di una delle piattaforme più complete, funzionali e utilizzate al mondo. Anche in questo caso troviamo un modulo base e dei moduli che ne aumentano la funzionalità. A differenza di Magento, Prestashop è perfetto per chi non ha troppa dimestichezza con la tecnologia, perché permette di gestire in modo semplice meno articoli. Di vantaggioso ha il fatto di avere già incluso il pacchetto multilingue in caso di sviluppo del sito in diversi paesi.

Il pacchetto base include alcune funzionalità tipiche degli shop online come, ad esempio, la gestione delle spedizioni dei corrieri, il calcolo dell’IVA, diversi metodi di pagamento integrati (PayPal, bonifico e coupon). C’è anche la possibilità di installare moduli implementativi per i carrelli abbandonati, per personalizzare la spedizione degli ordini e per ottimizzare lo shop online sui motori di ricerca.

 

CMS Shopify

Shopify è un CMS a pagamento molto semplice da utilizzare, con la possibilità di aggiungere strumenti in più per personalizzare il progetto. È una soluzione host perché permette di creare uno shop online senza dover acquistare dominio e spazio web. La configurazione dello shop è facile e veloce, è possibile inserire i prodotti da vendere online, creare le categorie, inserire tutte le informazioni utili, ecc.

Con plugin aggiuntivi Shopify permette anche di creare biglietti da visita, generare codici a barre, creare etichette e molto altro. Purtroppo però richiede una piccola fee ad ogni transazione, aspetto che ne limita di fatto la diffusione, soprattutto per i piccoli progetti digitali.

Condividi sui social!