Perché usare un gestionale migliorerà le performance della tua azienda admin Febbraio 17, 2020

Perché usare un gestionale migliorerà le performance della tua azienda

Oggi giorno è impossibile pensare di coordinare le attività aziendali in modo efficiente senza il supporto di un gestionale. Avere un gestionale aziendale aiuta nella gestione dei processi di produzione, fatturazione e nella generazione di report per monitorare in modo rapido e puntale l’andamento della tua azienda.

Non solo le grandi realtà, ma anche quelle più piccole dovrebbero usare un gestionale aziendale. Spesso si corre l’errore di pensare che bastino fogli di calcolo Excel o Word per avere il controllo di ciò che accade in azienda, tuttavia è impossibile estrapolare con facilità da questi file analisi aggregate dei dati nel giro di pochi secondi.

Tipologie di software gestionali

Esistono diversi tipi di software gestionali. Ad esempio:

  • Per la produzione: per chi possiede un’azienda legata alla produzione, avere un gestionale è indispensabile per gestire forniture e distribuzione, informazioni sui clienti, resi, prezzi e sconti.
  • Per alberghi e horeca: sempre più richiesti anche da albergatori e professionisti del settore horeca, i software gestionali aiutano nella registrazione dei dati di clienti, fornitori, organizzazioni per ogni settore. Sono prodotti specificatamente in base alle esigenze di chi li richiede, per accompagnare i professionisti nella gestione delle informazioni di vario genere.
  • Per negozi: Ribo, ad esempio per negozi di moda, mette a disposizione software gestionali in grado di gestire taglie e colori, che ti permettono di amministrare prodotti gestiti a varianti, scorte di magazzino, sconti, prezzi e molto altro. Semplifica il tuo lavoro e ottimizza la gestione del tuo negozio.
  • Per la fatturazione: sono fra i più diffusi, permettono di amministrare la contabilità nei minimi dettagli, adatti ai professionisti e alle imprese di piccole e grandi dimensioni. Ogni processo di evasione degli ordini che porta alla fatturazione è personalizzabile in base alle proprie esigenze della propria realtà.

Cosa serve per avere un gestionale in azienda

Ospitare un gestionale in azienda però potrebbe risultare impegnativo, soprattutto se la tua impresa è di piccole dimensioni. Fisicamente, un gestionale richiede l’impiego di un server, che può essere ospitato internamente all’azienda oppure esternamente. È chiaro che in base alla scelta interno/esterno ci saranno costi e manutenzione diversificate, a cui è bene prestare attenzione. Il costo di gestione di un server può risultare troppo alto per le PMI, per questo esistono soluzioni di gestionali in cloud, comode e semplici da utilizzare. Ogni azienda, di qualunque dimensione, può decidere quale soluzione si adatti meglio alle proprie esigenze.

Usare un gestionale in cloud per proteggere i tuoi dati

Perché usare un gestionale in cloud conviene? Perché ti permette di portare notevoli vantaggi al tuo lavoro. Ecco quali:

  • Riduzione di costi hardware e software: utilizzare un gestionale in cloud permette di non doversi fare carico dell’acquisto della macchina su cui verrà eseguito il software, non doversi fare carico della gestione dei backup dei dati ed è fruibili da qualsiasi PC aziendale. Meno costi per il personale tecnico: tutti i servizi di manutenzione sono a carico di chi ti fornisce il software in cloud, e tu non avrai più costi per il personale tecnico da integrare. In questo modo, non avrai ulteriori preoccupazioni, ma dovrai occuparti solo di registrare i tuoi dati in totale sicurezza nel gestionale.
  • I dati sono davvero al sicuro e sempre reperibili: utilizzare un gestionale in cloud ti permette di usufruire dei migliori antivirus e firewall, creare una copia giornaliera di tutti i tuoi dati e ristabilirli in caso di perdita in locale. La protezione dei tuoi dati è importante e deve essere messa al primo posto, sempre.
  • Accedi da qualunque PC, in totale sicurezza ai tuoi dati: se vuoi controllare le informazioni dei tuoi clienti, della tua produzione e della contabilità potrai collegarti al gestionale in Cloud da qualsiasi PC aziendale. I nostri gestionali sono consultabili anche fuori ufficio grazie a 1, la soluzione innovativa che ti permette di visualizzare tutto ciò che ti serve da tablet e smartphone.

Fai crescere la tua produzione

Nel 2020 un’azienda che non possiede un gestionale spreca tempo e risorse. Ancora non sei convinto sul perché utilizzare un gestionale sia la soluzione migliore per te? Perché potrai avere sotto controllo sempre la situazione dei tuoi prodotti, dei pagamenti da parte dei tuoi clienti, archiviare dati e scaricare report sull’andamento della tua azienda, evitare problemi legati all’inefficienza e allo spreco di tempo in caso di errori umani, acquisire anagrafiche dettagliate che potrai utilizzare anche per operazioni di marketing successive. Ribo ti fornisce i giusti strumenti per agevolare il tuo lavoro e renderlo più produttivo grazie ai suoi gestionali.

Cosa aspetti? Contattaci subito per una demo.

Condividi sui social!