La sicurezza informatica sanità è garantita con Syneto admin Aprile 2, 2020

La sicurezza informatica sanità è garantita con Syneto

Oggi più che mai la sicurezza informatica sanità dev’essere garantita da soluzioni IT adeguate. I dati sanitari che ogni giorno vengono immessi nei sistemi informatici sono tantissimi: pensare di poterne perdere anche solo una parte creerebbe un danno irreversibile.

Quando si parla di servizi sanitari, le informazioni devono essere sempre disponibili: nel caso di attacchi malware, i dati devono essere ristabiliti entro poco tempo, per permette ai lavoratori di riprendere in mano la situazione nel più breve periodo possibile.

Le sfide del settore sanitario

Ogni azienda necessita di servizi IT differenti, in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi di lavoro. Nel mondo sanitario, sono state identificate nuove sfide necessarie per implementare le soluzioni IT già esistenti:

  • Archiviazione a lungo termine: in ambiente sanitario, archiviare dati è importante per permettere la ricerca e l’analisi; tuttavia la mole delle informazioni raccolte aumenta man mano che passa il tempo, e questi non possono essere cancellati. Per questo, le soluzioni IT impiegate devono essere in grado di supportare l’archiviazione a lungo termine.
  • Garantire sicurezza informatica sanità e Disaster Recovery: è necessario garantire una protezione dati efficiente ed efficace. Le cartelle dei pazienti, la proprietà intellettuale e le informazioni relative alle cure, devono essere tutelate in maniera ottimale. In caso di incidenti informatici o attacchi malware, tutto deve essere recuperato nel minor tempo possibile. Per questo, Syneto, adotta sistemi di Disaster recovery su misura per l’ambiente sanitario.
  • Virtualizzazione dei sistemi: virtualizzare i software utilizzati nel settore sanitario è importante per potere avere macchine sempre operative. Syneto si preoccupa di fornire un software specifico per ogni settore, capace di rispondere alle esigenze in modo concreto e su misura, anche per la sanità.
  • Conformità ai requisiti normativi: nel settore sanitario le norme in materia di privacy sono tantissime e molto restringenti. Per questo, la protezione dati diventa ancora più importante che in altri settori, e si richiedono soluzioni specifiche e normate. Syneto risponde anche a questi requisiti, tutelando a pieno il rispetto della privacy.

Ribo fornisce soluzioni Syneto su misura per ogni settore

Ribo da diversi anni è partner e fornitore di Syneto. Facile da implementare, gestire ed efficiente per la protezione dati, Syneto fornisce anche soluzioni di Disaster recovery, utilizzato per sopperire alla perdita dati e al ristabilimento degli stessi.

Nel caso di strutture sanitarie, un’unica soluzione porta numerosi vantaggi:

  • Archiviazione sicura per tutte le tecnologie mediche con VNA e PACS
  • Protezione completa dei dati
  • Virtualizzazione dei software e protezione integrata
  • Scalabilità dei dati

Per questo, Ribo sceglie Syneto anche per il sistema sanitario: la sicurezza informatica viene garantita, supportando al 100% il lavoro svolto dal personale amministrativo.

Un esempio concreto? Il caso Salf: azienda che opera nel settore sanitario e produce soluzioni sterili iniettabili di vario genere. La salvaguardia dei dati per loro è fondamentale. Ecco perché hanno scelto di affidarsi a noi e a Syneto.

Condividi sui social!