L’innovazione nei processi di lavoro

  • L’innovazione nei processi di lavoro

    L’innovazione nei processi di lavoro

    L’innovazione Ribo è un processo tecnologico che facilita i fattori determinanti del successo competitivo delle imprese, agevolando il cambiamento e favorendo i percorsi di crescita.

    Tramite l’innovazione di prodotto si consente alle imprese di proteggere i propri margini di profitto attraverso l’introduzione di elementi di differenziazione e di novità nella propria offerta, migliorando l’efficienza dei processi lavorativi (si veda l'esempio di Fireproof).

    L’innovazione per Ribo non va attuata solo in ambito tecnologico, ma sempre di più e anche innovazione organizzativa e gestionale.

    L’importanza dell’innovazione:

    • · Per le imprese innovare è ormai un imperativo strategico per acquisire e mantenere posizioni di rilievo sul mercato di riferimento
    • · La propensione all’innovazione determina una miglior qualificazione degli standard competitivi in molti settori e rende più critico raggiungere il successo di mercato
    • · La componente della crescita non spiegata solo dall’apporto di capitale e lavoro è da attribuire al progresso tecnologico
    • ·  L’innovazione produce delle conseguenze non solo sul piano dei benefit economici, ma anche tutto un corollario di altre situazioni.
    • ·  L’innovazione può essere definita come creazione di nuova conoscenza applicata a problemi quotidiani

    Nell’affiancare le aziende nell’adozione di nuove innovazioni, elaboriamo piani per una strategia che fissi gli obiettivi, creando una struttura di riferimento organizzativo e capace di supportare lo sviluppo delle innovazioni. Formare un management con conoscenze approfondite delle dinamiche dell’innovazione, facendo leva sulle competenze chiave. Nella fase di startup e formazione iniziale lavoriamo per sviluppare progetti coerenti con gli obiettivi e con le risorse disponibili, formulando i processi di implementazione della strategia di innovazione calibrati sulla realtà dove stiamo operando. Ciò avviene anche grazie ad un sistema di controllo capace di monitorare l’avanzamento dei progetti e di misurazione del raggiungimento degli obiettivi.

    La nostra esperienza avvalora la tesi che l’innovazione riguarda non solo ed esclusivamente i cambiamenti tecnologici: le aziende che hanno avuto maggior successo nell’introduzione di nuovi modelli di innovazione sono quelle che hanno agito sia sui modelli di business sia sull’avanzamento tecnologico.

    Pochi i casi dove un cambiamento tecnologico è avvenuto senza comportare anche un cambiamento del modello di business e viceversa. Le realtà di successo combinano il cambiamento tecnologico e di business per creare innovazione.

    Contattaci se sei interessato a una consulenza dedicata per approfondire la tematica dell'innovazione e dei vantaggi di cui possono beneficiare i processi lavorativi!

    Iscriviti subito alla newsletter Ribo