Come scrivere articoli per un blog in modo efficace admin Agosto 5, 2022

Come scrivere articoli per un blog in modo efficace

Hai da poco aperto un blog ed è arrivato il momento di popolarlo? Ora, grazie al tuo blog, potrai veicolare il traffico sul tuo sito web rispondendo ai quesiti che il tuo target ideale si pone e portando valore aggiunto ai contenuti del tuo sito web.

Ma scrivere un articolo per un blog non è per nulla semplice, sia perché la scrittura deve essere scorrevole ed esaustiva sia perché il testo deve essere originale, in grado di distinguersi. In passato abbiamo già parlato di come scrivere articoli SEO oriented. In questo nuovo articolo vogliamo fornirvi una guida pratica e completa alla stesura di un articolo.

Dunque vediamo insieme come scrivere un articolo per il tuo blog in modo efficace.

 

Scrivere per un blog: gli step

L’argomento

Prima di iniziare devi scegliere un argomento da trattare, meglio partire da un argomento che conosci bene e che padroneggi. Se si tratta del tuo primo articolo in assoluto, meglio evitare le guide relative al “come fare” qualcosa perché potresti non avere ancora quella credibilità che serve per farti considerare dai tuoi lettori. Prima di tutto devi dimostrare di conoscere l’argomento e di essere una fonte autorevole approcciando il tema in modo esaustivo e trasversale. Ad esempio potresti iniziare con:

  • Punti elenco, ad es. “6 modi per scrivere un articolo efficace”
  • Collezione, ad es. “5 brand da considerare se ti occupi di web marketing”
  • Slideshow, ad es. “4 app che devi avere sul tuo smartphone se ti occupi di web marketing” (con le immagini per ogni proposta)
  • Statistiche, ad es. “Scopri perché il 70% degli utenti non aprirà le tue mail”

Quel che è certo è che devi capire cosa interessa sapere alla tua buyer persona e quali ricerche fa su Google. Esistono diversi tool che possono aiutarti in questa fase, te ne citiamo alcuni: Google Trends, Ubersuggest, Seozoom, Semrush.

 

Le parole chiave

Una volta deciso l’argomento, puoi partire con l’analisi delle keyword per capire quali di queste hanno un buon volume di ricerca, aiutandoti con gli strumenti di cui sopra.

Ma attenzione! Se non hai ancora un blog consolidato, ti sconsigliamo di lavorare su keyword troppo ricercate, perché sono più competitive e difficilmente ti posizionerai. Consigliamo di valutare un volume di ricerche mese tra il 10 e il 150.

Dopo aver scelto le keyword più adatte a te, potrai inserirle all’interno del tuo articolo nel modo più naturale e fluente possibile per la lettura.

 

Domande correlate

Dopo aver abbozzato il tuo articolo e aver inserito le keyword di maggior interesse, cerca di sviluppare il tuo argomento trattando anche tematiche correlate. Anche in questo caso puoi avvalerti di strumenti preziosi quali:

  • Google: inserisci la keyword principale relativa al tuo argomento su Google e vedi che cosa ti suggerisce come ricerche correlate, in questo modo potrai capire quali altri temi vengono ricercati.
  • Answer the public (by Ubersuggest): con questo strumento puoi inserire la tua keyword principale e vedrai tutte le sue derivate suddivise per domande, preposizioni, comparazioni e correlazioni.

 

Il testo organizzato

Il tuo articolo deve avere una lunghezza tale da permettere certi approfondimenti. Restare in superficie raccontando le solite cose che raccontano tutti non ti aiuterà a distinguerti! Perciò dovrai organizzare il testo del tuo articolo in modo da renderlo fruibile nonostante la lunghezza, e per farlo puoi avvalerti di svariate soluzioni: paragrafi con titoli e sottotitoli, elenchi, suggerimenti, photogallery o videogallery.

Un suggerimento molto utile è quello di crearti uno schema prima ancora di sviluppare il tuo articolo. In questo modo avrai ben chiaro il tracciato e riuscirai ad organizzare il tuo testo in modo più leggibile.

 

Il titolo

Dal tuo titolo dipende l’atterraggio dell’utente sul tuo sito, per cui ha un’importanza cruciale. Ovviamente deve essere coerente con il contenuto del tuo articolo, ma deve essere anche accattivante al punto da invogliare il lettore ad approfondire. Puoi giocare sulle differenze, sulle classifiche migliore o peggiore, su errori che si compiono e le relative soluzioni proposte, o sulle guide che spiegano il “Come fare qualcosa”. Ecco alcuni esempi pratici:

  • La differenza tra SEM e SEO, spiegata da un esperto di marketing
  • I 10 migliori e peggiori CRM per coltivare potenziali clienti
  • 8 errori comuni nella manutenzione dell’auto (+ modi per risolverli)
  • Come scrivere articoli per un blog in modo efficace

 

L’introduzione

Sembra scontato dirlo, ma è fondamentale sapere che l’introduzione del tuo articolo è una delle parti più importanti, perché, come il titolo, deve catturare l’attenzione del lettore e invogliarlo a continuare la lettura. Sfrutta la tua personalità, magari gioca sull’ironia, sullo storytelling oppure condividi una statistica interessante per il tuo target. In seguito puoi anticipare il discorso che tratterai all’interno dell’articolo, spiegando che risolverai un problema specifico.

 

Tips and tricks per aiutarti a scrivere articoli nel tuo blog

  • Spezzetta il tuo contenuto in paragrafi brevi, renderà il testo più leggibile.
  • Scegli un font che non affatichi l’occhio e gioca con i grassetti per catturare l’attenzione sui termini cruciali
  • Fai delle ricerche per proporre degli approfondimenti che nessun altro fa.
  • Includi citazioni o esempi per enfatizzare l’argomento.
  • Proponi sempre il tuo testo affiancato da immagini, video e una grafica di qualità.
  • Fai collegamenti a contenuti presenti su altri canali, come per es. i tuoi social per invogliare gli utenti a saperne di più.
  • Rileggi bene il tuo articolo prima di metterlo online. Per gli errori grammaticali puoi far affidamento su Grammarly.
Condividi sui social!