Come funziona Whatsapp Business? admin Novembre 16, 2020

Come funziona Whatsapp Business?

Ti stai chiedendo come funziona Whatsapp Business e che differenze ci sono con l’applicazione che utilizzi normalmente? In questo articolo vedremo insieme le principali funzionalità e perché può essere uno strumento importante per la tua comunicazione aziendale. 

Prima di tutto è importante sapere che la versione Business di WhatsApp può essere scaricata solo dai possessori di aziende, di negozi e in generale di Partita IVA e, proprio come la versione per i privati, è una app completamente gratuita. 

Inoltre, per creare l’account è necessario utilizzare un numero di telefono che non sia già stato utilizzato per WhatsApp in versione normale.

Whatsapp Business: le funzionalità

WhatsApp Business funziona come il semplice WhatsApp con la differenza che la prima fornisce tutte le informazioni e gli strumenti per far comunicare aziende, organizzazioni, negozi e società. In particolare, la differenza sostanziale la troviamo nella scheda profilo: mentre quello personale contiene solo nome, stato e fotografia, con la versione Business si può mostrare un vero e proprio biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti.

Non solo, è possibile impostare delle risposte automatiche, così da poter rispondere sempre ai clienti sia che voi siate reperibili o meno. Esistono diversi tipi di risposte automatiche che possono essere personalizzate in base alle necessità:

  • Messaggi d’assenza: possiamo impostare un messaggio di risposta automatica quando siamo assenti, 
  • Messaggi di benvenutoper i nuovi clienti che iniziano una chat con noi, 
  • Risposte rapide: risposte personalizzate, utili per clienti speciali.  

Come configurare Whatsapp Business

Per configurare l’account Business di WhatsApp sulla nuova applicazione installata bisogna premere i tre pallini in alto a destra, accedere alle Impostazionie poi premere su Impostazioni attività.

A questo punto possiamo procedere alla compilazione delle voci di menu: 

  • il profilo: nome, descrizione, categoria dell’attività commerciale, orari di apertura, sito web, indirizzo email, indirizzo del negozio, 
  • gli strumenti di messaggistica: come spiegato sopra puoi impostare messaggi d’assenza, di benvenuto e risposte rapide, 
  • le statistiche: dove controllare le statistiche delle attività svolte con i clienti. 


Per 
il resto WhatsApp Business è uguale alla versione semplice, quindi si possono fare le stesse cose come inviare messaggi, partecipare a gruppi, inviare messaggi a liste broadcast, chiamare e videochiamare, inviare file, ecc. 

Se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista non ti resta che provare subito Whatsapp Buisness scaricandola da Apple Store o Google Play. Buon lavoro! 

 

Condividi sui social!