Come aumentare la visibilità su Google admin Febbraio 11, 2022

Come aumentare la visibilità su Google

Sai bene che il tuo sito internet è il primo vero biglietto da visita per il tuo business; oltre a presentare la tua realtà aziendale deve poter veicolare gli utenti e trasformarli in contatti. Affinché il tuo sito web generi traffico sempre crescente e soprattutto di qualità, è fondamentale che sia visibile dai motori di ricerca, primo fra tutti Google, e che sia ben ottimizzato.

 

Come ottenere visibilità su Google e aumentare il traffico al tuo sito internet?

Non basta scrivere contenuti interessanti e di qualità, è necessario attuare strategie su più fronti per rafforzare l’efficacia del sito web e scalare la classifica del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Vediamo insieme alcuni step fondamentali per aumentare la visibilità su Google:

 

  • Diminuisci i tempi di caricamento del sito e verifica che abbia buone prestazioni

Quante volte hai abbandonato un sito perché troppo lento a caricare? Ciò può accadere anche ad un utente che atterra sul tuo sito; se non trova quello che sta cercando nel giro di pochi secondi abbandona la sessione e cerca altrove. Ecco perché il tempo di caricamento delle pagine web è un passaggio fondamentale: sia per l’esperienza degli utenti sia per il punteggio che Google dà al tuo sito. Un sito prestante e rapido nei caricamenti è sicuramente premiante per Google; allora controlla il peso delle immagini e snellisci il codice… less is more!

 

  • Affidati a un hosting di qualità

Anche server e hosting incidono sulle prestazioni del tuo sito web e di conseguenza sul suo posizionamento. Ad esempio le risorse esterne, la navigazione più o meno sicura e la velocità di caricamento delle pagine. Scegli un hosting performante e che sia adatto alle tue necessità, un hosting non vale l’altro.

 

  • Utilizza il protocollo HTTPS

Google premia chi ha un protocollo HTTPS. Se non hai ancora fatto il passaggio da HTTP a HTTPS, cerca di mobilitarti il prima possibile soprattutto se hai un e-commerce che prevede delle transazioni online. Oltre a soddisfare i criteri di Google, rassicuri gli utenti che fanno acquisti sul tuo shop. Non sai come fare? Possiamo aiutarti noi!

 

  • Aggiorna la sitemap del sito

Tutti i siti web devono avere una sitemap, ovvero una mappa contenente tutte le pagine pubbliche del sito, organizzate gerarchicamente. Creare la sitemap e aggiornarla periodicamente aiuta notevolmente la SEO perché favorisce la scansione del sito seguendo l’alberatura corretta delle pagine.

 

  • Crea contenuti ottimizzati per il web

E’ forse uno degli aspetti più importanti per posizionare il tuo sito web su Google e aumentarne la visibilità; stiamo parlando della SEO (Search Engine Optimization) di cui abbiamo un approfondimento in questo articolo. Google vuole conoscere bene il tuo sito e individuare facilmente gli argomenti tratti e per farlo scansiona i tuoi contenuti (testi, immagini, video) per posizionarti con le parole chiave più idonee. Perciò produci contenuti interessanti e originali, con keyword strategiche di tuo interesse che generano valore.

 

  • Lavora sulla link building interna

Non solo link building esterna, ma presta attenzione ai collegamenti interni del tuo sito. Crea un’alberatura corretta e ben strutturata per comunicare a Google le pagine più importanti del sito e distinguile da quelle secondarie, terziarie e così via. Crea collegamenti utili tra una pagina e l’altra in base agli argomenti trattati, anche la user experience ne beneficerà.

 

  • Aumenta il tempo di permanenza sul sito

Il tempo di permanenza che gli utenti hanno sul tuo sito è fondamentale per aumentarne la visibilità sui motori di ricerca. La motivazione è chiara: se gli utenti spendono molto tempo sul tuo sito significa che lo trovano interessante e che piace, e se un sito piace agli utenti piace anche a Google. Hai controllato la frequenza di rimbalzo del tuo sito su Google Analytics? Ecco, quel valore deve essere il più basso possibile (considera che la media nazionale dei siti ha un bounce rate del 50/60%, sotto questa soglia la percentuale è considerata molto buona… se invece la supera c’è qualcosa su cui devi lavorare!)

 

  • Aggiungi il tuo sito in directory e portali

Si tratta di link building esterna: iscrivi il tuo sito web su portali o directory di settore che possano veicolare un traffico di qualità. Seleziona le directory che vantano una certa autorevolezza e con un buon pagerank, solo così lo scambio di link esterni sarà vantaggioso ai fini di aumentare la visibilità del tuo sito web su Google.

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