Beverage: il modulo fido e rischio cliente admin Settembre 16, 2020

Beverage: il modulo fido e rischio cliente

Beverage è il verticale di Smart1 che fornisce un aiuto importante alle aziende di produzione, imbottigliamento e distribuzione di bevande, permettendo di avere sempre a portata di mano il tuo gestionale.

Si tratta di un valido supporto sia per le PMI che per le grandi realtà, modulare, flessibile e personalizzabile in base al livello di complessità gestionale, garantendo un incremento dell’efficienza globale dell’azienda. Questa soluzione consente ai tecnici di lavorare consultando i dati direttamente dall’app del proprio smartphone o tablet.

Beverage è composta da differenti moduli, ciascuno con diverse peculiarità, ma oggi vogliamo parlarvi del modulo dedicato al fido commerciale e al rischio cliente.


Cos’è il fido commerciale?

Per fido si intende il livello massimo di rischio di credito tollerabile che un fornitore decide di assumersi nei confronti di ogni cliente con cui esiste un rapporto di fornitura che preveda un pagamento differito.  

Per questo motivo è molto importante che il fido debba essere dimensionato sull’affidabilità del cliente e sulla sua effettiva solvibilità, ma soprattutto è bene concedere solo il minimo indispensabile, onde evitare spiacevoli situazioni di insolvenza e mancati incassi. 

A questo punto, data l’importanza dell’argomento, come si può tener monitorata la situazione del fido commerciale di ogni cliente senza rischiare di incappare in errori o dimenticanze? Con Beverage, naturalmente! 


Il m
odulo fido e rischio cliente:

Beverage aiuta a tener monitorata l’esposizione del fido del tuo cliente, aggiornandoti in ogni fase produttiva. Inoltre, in caso di superamento del fido, è possibile decidere di bloccare l’emissione di nuovi documenti e l’inserimento di movimenti contabili legati ad un cliente. In questo modo avrai tutto sotto controllo, in un’unica soluzione. 

Condividi sui social!