Con Fireproof è tutto un altro campionato
Noi saremo al Safety Expo 2025, e tu?
Ci troverai allo stand 4B – Prevenzione Incendi
17 e 18 settembre 2025
Bergamo Fiera
Organizza una demo in fiera con i nostri esperti!
Scopri
L’esperienza maturata con Maintenance, il software dedicato ai manutentori, unita alle conoscenze tecniche e normative acquisite direttamente sul campo con i professionisti del settore, ci ha permesso di realizzare Fireproof, la soluzione ideale e definitiva per chi effettua manutenzioni di impianti e dispositivi antincendio presso le sedi dei propri clienti.
Questo strumento innovativo, sviluppato da Ribo, consente ai tecnici di lavorare consultando i dati direttamente dall’app del proprio smartphone o tablet e di inviare in via immediata le informazioni al gestionale con pochi clic.
Fireproof, infatti, è perfettamente integrabile con le molteplici soluzioni presenti in azienda e in particolar modo con Arca Evolution, il gestionale semplice e completo, capace di controllare in maniera ottimale e in tempo reale l’intera gestione dei processi aziendali, riducendone i tempi e migliorando la produttività.
Quali sono i vantaggi?
Compilazione e firma digitale su tablet o smartphone dei tuoi rapportini, verbali d’intervento e modulistica
Utilizzo dell’app anche offline
Maggiore efficienza grazie alla riduzione di errori umani
Condivisione e gestione centralizzata dei dati
Diminuzione dei costi e aumento delle marginalità sull’operatività
Integrabile con il software gestionale aziendale e altre fonti di dati (Arca Evolution, CRM, Power B.I. e software di terze parti)
Compatibilità con sistemi operativi
Identificazione degli impianti tramite QR Code
Scalabile e personalizzabile con funzionalità a scelta
Quali sono le di Fireproof?
Gestisci in modo completo presidi antincendio, impianti e i loro componenti direttamente sul campo o dall'ufficio, anche importando file Excel. Possibilità di taggare gli impianti, dispositivi e attrezzature con QR code per poter accedere in maniera veloce alle relative schede da app.
Mappa e localizza dispositivi e presidi all'interno dell'edificio, direttamente sulla planimetria, in modo che il tecnico venga facilitato e sappia subito dove dirigersi durante l'intervento.
Gestisci agilmente manutenzioni programmate e straordinarie, grazie ad un sistema di ticketing. Gli interventi da eseguire dei manutentori possono essere pianificati nel calendario dall'ufficio tecnico o dai tecnici stessi attraverso l'app. I ticket sono inoltre gestibili anche per diverse Business Unit dell'azienda.
Registra le attività eseguite durante l'intervento integrando eventuale manodopera extra o ricambi utilizzati. Queste verranno poi proposte automaticamente per la successiva fatturazione in base agli accordi presi con il cliente. Possibilità di arricchire le tipologie di intervento con check-list personalizzabili.
Se durante la manutenzione si riscontra un'anomalia rispetto alla normativa, il tecnico può segnalarla nella check-list. L'app manterrà lo storico e la ricorderà nelle successive manutenzioni programmate. Può inoltre indicare ricambi o manodopera necessari alla risoluzione e formulare una proposta di preventivo che verrà convalidata dall'ufficio e trasmessa al cliente.
Traccia, per esempio, il ritiro degli estintori, la consegna di quelli sostitutivi in comodato e gestisci il processo di revisione in automatico, grazie all'elenco di lavorazioni da effettuare che il software fornisce ai tecnici.
La pianificazione automatica della riconsegna degli estintori può essere ottimizzata, effettuandola a fine lavorazione o in concomitanza del successivo intervento pianificato.
Gestisci le attrezzature aziendali che vengono consegnate ai clienti in c/noleggio differenziandole rispetto a quelle che sono di proprietà dei clienti.
Mantieni sempre sotto controllo la situazione delle attrezzature assegnate ai clienti e quelle presenti nel magazzino, in modo da ottimizzare la pianificazione dei ritiri per revisione/collaudo, le commesse di lavorazione dell'officina, le consegne di attrezzature revisionate e il ri-approvvigionamento da fornitori per compensare eventuali dismissioni di attrezzature scadute.
Mantieni sempre sotto controllo la situazione delle giacenze dei furgoni e rendi autonomo il tecnico durante le operazioni di carico e scarico del suo magazzino viaggiante. In questo modo, il tecnico potrà effettuare la consegna di attrezzature e dispositivi scaricando in automatico le giacenze del suo magazzino.
Visualizza nei rapportini tutti i dati essenziali dell'intervento, come firme dei tecnici e del cliente, ricambi e manodopera segnalate dal tecnico, annotazioni, elenco dei dispositivi manutenzionati e tipologie di manutenzioni effettuate, così come la data di intervento ed eventuali anomalie
Il rapportino è anche configurabile per essere arricchito con informazioni personalizzate, come ad esempio dettagli specifici degli impianti, le check-list di controllo degli interventi o altri campi dal ticket. Le informazioni degli impianti sono disposte e raggruppate appositamente secondo una gerarchia organizzata.
Inserisci i contratti stipulati ed automatizza la fatturazione periodica. Si possono creare diverse tipologie di contratti, impostare tutte le regole di fatturazione relative agli accordi presi con ogni cliente, tariffe concordate, sconti ed eventuali spese aggiuntive da associare agli interventi. Crea contratti e assegnali ai clienti specificando durata dei contratti e mensilità di fatturazione. Esegui il rinnovo massivo dei contratti applicando gli aumenti istat. Tramite la consolle per la fatturazione automatica, possono essere emessi automaticamente documenti per la consuntivazione che verranno trasformati in fatture da inviare allo SDI dell'Agenzia delle Entrate.
Diverse modalità di fatturazione:
- Fatturazione canoni (es. contratti global);
- Fatturazione noleggi a forfait o al conteggio pezzi;
- Fatturazione interventi a consuntivo o in modalità anticipata.
Archivia puntualmente documenti, foto e altri tipi di file da gestionale e da App. Gli utenti del gestionale, tramite una comoda funzione di ricerca, possono recuperare e visualizzare rapidamente quanto allegato, senza dover cercare sugli archivi cartacei o sul proprio file system. È possibile, inoltre, scegliere in modo distinto quali allegati far visualizzare su app e nell'area riservata web.
Integra il portale web nel sito istituzionale aziendale. Tramite l'area riservata, i tuoi clienti potranno loggarsi in tutta sicurezza grazie ai permessi di accesso che vengono concessi dall'azienda e consultare comodamente informazioni e dettagli relativi agli impianti:
- L'anagrafica dei suoi impianti;
- Lo storico degli interventi effettuati e le scadenze degli;
- Interventi futuri;
- Registro attrezzature;
- Rapportini dei tecnici;
- Situazione dei ticket in lavorazione.
Infine, il cliente potrà inserire direttamente dal portale i ticket per la richiesta di interventi straordinari che arriveranno immediatamente nel gestionale.
Fornisci ai tuoi clienti un report che raccoglie la lista delle attrezzature attive e riporta per ogni impianto la situazione delle manutenzioni periodiche, visualizzando date di ultimo e prossimo intervento ed eventuali anomalie ancora aperte. È inclusa anche la lista delle sessioni di lavoro effettuate per il cliente e il conteggio globale delle attrezzature.
Scoprile con i nostri esperti!
Il tuo gestionale anche fuori ufficio e in tutta sicurezza, solo con un'app
Smart.1 è l’app innovativa, modulare e personalizzabile che ti permette di gestire ovunque – anche offline – tutte le attività aziendali integrate con il tuo gestionale.
Pensata per chi lavora sul campo e ha bisogno di efficienza, controllo e sicurezza, Smart.1 è la soluzione mobile ideale che si adatta alle esigenze specifiche di ogni azienda grazie a verticali settoriali sviluppati insieme ai professionisti del settore.
Scarica l’app Smart.1 per provare gratuitamente Fireproof!
La tua squadra
Queste non sono delle semplici figurine di un album, è la nostra squadra vincente composta da prodotti, servizi e soluzioni che ogni giorno ci permettono di metterci in gioco e scendere in campo con un unico obiettivo: far vincere il tuo business.
Raccoglile tutte e scansiona i QR Code per accedere a contenuti dedicati, approfondimenti tecnici e promozioni esclusive.
Hai dei dubbi? Consulta le nostre
Posso lavorare lo stesso anche se non c’è internet?
Sì, Fireproof lavora anche offline garantendo la continuità del lavoro di manutenzione da parte del tecnico.
Posso gestire la parte amministrativa e contabile con Fireproof?
Si, con Fireproof puoi tenere sotto controllo sia la gestione degli impianti che la parte amministrativa della tua azienda.
Il sistema è costruito come verticale di Arca Evolution, il gestionale semplice e completo, capace di controllare in maniera ottimale e in tempo reale l’intera gestione dei processi aziendali, riducendone i tempi e migliorando la produttività.
Sarà difficile per i miei tecnici adottare Fireproof?
Assolutamente no! I tuoi operatori non avranno alcun problema ad interfacciarsi con Fireproof, anche se solitamente restii alle soluzioni digitali.
L’utilizzo sarà più semplice grazie anche ai nostri esperti che si occuperanno della formazione, sia in aula che sul campo, aiutando l’operatore a prendere confidenza con lo strumento.
Con Fireproof la velocità e la qualità di intervento dei tecnici saranno all’ordine del giorno.
Il portale web di Fireproof può essere integrato con il sito che ho già?
Il nostro sito raccoglie e centralizza le informazioni relative ai diversi impianti su un portale online che si integra facilmente con il tuo sito.
Se non hai a disposizione un sito web tutto tuo, potrai avvalerti dei nostri servizi web per progettare ad hoc un sito di tipologia One Page, così che tu possa presentare strategicamente la tua realtà aziendale.
Lavoro con numerose aziende che hanno più sedi, ciò potrebbe essere un problema per Fireproof?
No, Fireproof consente di censire gli impianti associandoli ad ogni singola sede del cliente, ognuna con i propri dati anagrafici utili al manutentore.









