L’Agenzia delle entrate ha fornito ulteriori, e per certi versi inattesi, chiarimenti in relazione alle operazioni da includere nella comunicazione di cui all’art. 21 del DL n. 78/2010. Tra i numerosi quesiti posti all’attenzione dell’Agenzia vi vogliamo evidenziare quelli che riteniamo più significativi.
Canoni leasing degli utilizzatori
L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che sussiste l’obbligo di indicazione nella comunicazione dei canoni leasing o di noleggio da parte degli utilizzatori dei beni, precisando che la comunicazione effettuata dai soggetti concedenti dei beni (società di leasing o operatore commerciale) non sostituisce l’obbligo di comunicazione in capo ai soggetti utilizzatori. Relativamente a tali contratti è opportuno ricordare che per la verifica della soglia (25.000 euro per il 2010) si deve tener conto del canone maturato in ciascun anno solare, in quanto trattasi di accordi da cui derivano contratti periodici.
Contratti di compravendita di immobili
È stato precisato che sono escluse dallo Spesometro le fatture di acconto e saldo relative ad un immobile che formerà oggetto di successiva vendita. Tuttavia se le fatture relative agli acconti sono registrate in un anno precedente a quello in cui avviene la registrazione della compravendita queste sono da comunicare.
Fornitori abituali
In risposta ad uno dei quesiti formulati l’Agenzia ha precisato che sono da comunicare le operazioni riguardanti clienti e fornitori cosiddetti “abituali” o “di fiducia” se l‘importo complessivo delle stesse supera la soglia di rilevanza.
Obblighi per i noleggiatori e locatori “occasionali”
I soggetti che svolgono, anche solamente in via occasionale, l’attività di noleggio e locazione di beni mobili (autovetture, caravan, altri veicoli, unità di diporto e aeromobili) sono tenuti ai seguenti adempimenti:
- • i contratti di locazione e/o di noleggio di beni mobili (sopra elencati), stipulati dopo il 21 novembre 2011, devono essere comunicati all’Anagrafe tributaria (entro il 30 giugno 2012);
- • i contratti di locazione e/o di noleggio effettuati nel 2010 e nella frazione d’anno 1° gennaio 2011–21 novembre 2011, devono essere inclusi nella comunicazione dello Spesometro, tenendo conto della soglia prevista.