Il commercio online sta crescendo in modo “esponenziale” in Medio Oriente, in Africa del Nord e in generale nel mondo arabo. Lo documenta uno studio pubblicato ad Abu Dhabi.
Dal canto suo, Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, indica che il numero di utenti attivi del social network nel mondo arabo è salito sino 74 milioni, rispetto ai 62 milioni del marzo scorso.
Nella zona è prevista una grande crescita del commercio online, che ha già un fatturato di 2,3 miliardi di dollari e dovrebbe crescere a un andamento del 13% annuo.
Mercati dominanti restano Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti, che ancora nel 2020 secondo le previsioni continueranno a rappresentare il 40% del mercato totale della regione.
Ma chi è l’e- shopper arabo? Ecco le principali caratteristiche:
– è in prevalenza maschio e ha più di 35 anni (53%)
– acquista soprattutto prodotti elettronici quali giochi online e software, vestiti e accessori, riviste o libri, elettrodomestici, cosmetici ed infine cibo e bevande
– per i pagamenti utilizza per lo più carte prepagate, a seguire carte di credito, addebiti bancari o contanti alla consegna
– utilizza internet per i propri acquisti perché può confrontare i prezzi e trovare l’offerta migliore, avere opinioni di altri utenti e avere una più ampia gamma di prodotti a disposizione.