Nel suo ultimo annuncio Mark Zuckerberg ha annunciato novità per il mondo Facebook: nei prossimi mesi l’algoritmo cambierà e darà priorità nella visibilità a post, video e foto di amici e familiari per dargli maggiore opportunità di interazione.
Cosa significa questo?
Potrebbe esserci per questo un calo nel traffico di pagine e contenuti pubblici, anche se ovviamente l’impatto varierà in base a diversi fattori come il tipo di contenuti pubblicati dalla pagina e il modo in cui gli utenti interagiscono con questi.
È elementare pensare che le pagine che pubblicano contenuti con poco engagement potranno vedere una ulteriore diminuzione del traffico.
Continueranno a venire premiati contenuti quali:
- i Video Live, che solitamente generano interazione
- i contenuti pubblici che alimentano le conversazioni nei Gruppi
- i business locali che creano contenuti rilevanti ed eventi
Mark Zuckerberg ha detto anche: “Aspettati di vedere più contenuti da amici, famiglia e Gruppi…”
Rivelando tra le righe una sempre maggiore importanza dei Gruppi, che sembra avranno importanza come le interazioni tra profili.
Cosa bisogna fare quindi?
Come viene detto da tempo, Facebook non è gratis, e pensare di fare business su questa piattaforma con il poco traffico derivato dalla visibilità gratuita è quasi pazzia. È indispensabile per questo destinare periodicamente del budget pubblicitario sui social.
Un’altra pratica molto importante è quella di coinvolgere i propri dipendenti, per farli diventare ambasciatori dei valori e dell’operato della propria azienda. La condivisione dei post aziendali da parte loro permette di renderli virali, a maggior ragione con il cambio dell’algoritmo, che dà maggiore rilevanza ai post condivisi da amici e parenti. Attenzione però, è necessario conoscere bene gli strumenti per poterli utilizzare al meglio: la formazione in questo caso diventa fondamentale.
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