Lo scorso 19 e 20 Giugno a Rimini si è tenuto il Web Marketing Festival ed è difficile non ne abbiate sentito parlare visti gli oltre 17.700 tweet dedicati! E noi c’eravamo in veste di relatori, con il nostro esperto di web marketing. Il Web Marketing Festival, organizzato da GT Idea s.r.l. azienda creata da Giorgio Taverniti, Cosmano Lombardo e Andrea Pernici, quest’anno è realmente stato l’evento europeo più grande nell’ambito del web marketing.
Sono stati i numeri a parlare:
- 2.600 le persone presenti tra relatori, giornalisti, operatori del settore e titolari di attività di vario genere,
- 132 i relatori,
- 22 le sale tematiche, in cui si è parlato di SEO, AdWords, Social, Mobile, Content e Analytics,
- 38mila la superficie su cui si estende il Palacongressi di Rimini, un struttura bella e funzionale,
- praticamente 48 ore di Web Marketing allo stato puro!
Il nostro esperto in Web Marketing ha partecipato appunto come relatore con un argomento molto attuale e di grande interesse per le aziende che vogliono crescere ancora in questo periodo di crisi: “Come condurre un’analisi di mercato per internazionalizzare il nostro business”.
L’interesse percepito è stato alto in quanto è stato portato ad esempio un case study reale, dove il web non è stato utilizzato fine a se stesso, ma come strumento di analisi per entrare in contatto con potenziali rivenditori esteri. Alla fine dell’intervento si è creata naturalmente una vivace tavola rotonda, dove il pubblico ha posto moltissime domande sull’internazionalizzazione. E’ qui che la sorpresa è stata tanta! Se fino agli anni scorsi l’utenza era composta da un 80% di operatori del settore e 20% titolari di aziende, quest’anno la situazione era esattamente l’opposto. Questo è un grosso segnale! Sta a significare che ormai le aziende sono mature a recepire informazioni in quest’ambito, perchè ormai il Web Marketing e il digitale rappresentano la quotidianità di tutti e non sono più una via trascurabile per il proprio business.
Cosmano Lombardo, General Manager del Festival, dice a fine evento: “In un momento in cui le società hanno deciso di trasformarsi investendo sull’integrazione “uomo-macchina” con questa due giorni abbiamo voluto porre l’attenzione sull’interazione tra le persone. Abbiamo abbinato momenti formativi sulle leve del web marketing a riflessioni, dibattiti e iniziative sociali e artistiche con uno sguardo attento e teso a favorire l’innovazione e lo sviluppo dell’imprenditorialità digitale italiana. Il Web Marketing e la rete hanno importanti risvolti su molti ambiti della società. È per questo motivo che il Festival si è presentato come un evento “out of the box” che è andato aldilà dei tecnicismi del marketing e ha cercato di comprendere le potenzialità del nostro Paese sui vari aspetti tangenti al digitale. Un evento costruito e vissuto intensamente insieme ad ogni singolo partecipante e che oltre ad essere un punto di riferimento per il settore e per molte Industry, possa divenire funzionale alla crescita dell’Italia. 48 ore di pura coevoluzione digitale”. Noi non possiamo far altro che sottoscrivere le parole di Lombardo e possiamo dire che noi c’eravamo!