Un numero sempre maggiore di imprese sta adottando nuovi modelli di business collegati alla mobilità e l’azienda di oggi sta diventando un ambiente informe. Gli smartphone, tablet, altri device e applicazioni web stanno cambiando irreversibilmente il mondo in cui la gente lavora. Questo è ciò che abbiamo evinto da un’analisi delle aziende che collaborano con noi di Ribo, come clienti, fornitori o partner.
Oggi i lavoratori usano allo stesso modo il computer e lo smartphone per accedere ai servizi dell’azienda e più del 20% usa più di due dispositivi. Per di più la diversità tra questi device sta crescendo in modo esponenziale.
L’obiettivo è dunque quello di permettere una scelta più ampia di dispositivi, mantenendo però un’usabilità (user experience) comune e prevedibile che potenzi la sicurezza in uno spazio lavorativo sempre più in mobilità.
Ma da cosa nasce questa nuova visione? Quali sono le motivazioni/necessità che stanno alla base?
- Produttività: i dipendenti devono poter usare i loro smartphone, tablet o computer per lavorare quando e dove vogliono, per migliorare la soddisfazione sul lavoro e la produttività;
- Una forza lavoro in evoluzione: i membri della forza lavoro di oggi fanno parte della generazione “tecnologica”, abituata ad avere pieno controllo dei propri strumenti di lavoro, e vogliono scegliere in che modo essere più produttivi;
- Innovazione: permettere ai lavoratori di usare dispositivi di ultima generazione non appena vengono rilasciati può far crescere la produttività;
- Integrazione acquisizioni: questa strategia aiuta ad integrare le nuove divisioni d’azienda velocemente e riduce i relativi rischi di sicurezza;
- Spese di capitale: molte aziende lavorano con imprese e consulenti in tutto il mondo. Facendoli migrare a questo porgramma l’azienda può ottimizzare e ridurre i costi associati alla forza lavoro, realizzando significativi risparmi per ogni utilizzatore.
Ci sono poi molti altri motivi per cui un’azienda potrebbe adottare questa strategia, per esempio per rafforzare la propria sicurezza dei dati, aumentare la mobilità, o creare ambienti lavorativi altamente collaborativi in cui condividere l’accesso ai dati in tempo reale.
Come si è arrivati a questa situazione odierna?
Inizialmente i dipendenti dovevano essere fisicamente in un ufficio per accedere alle risorse IT dell’azienda. Grazie ai progressi tecnologici, i laptop e VPN hanno consentito in seguito una maggiore mobilità così che gli ambienti lavorativi e gli orari di lavoro non fossero più un freno per la produttività. Si è assistito quindi ad una dissoluzione dei confini geografici, consentendo ai lavoratori di accedere alle risorse IT da qualsiasi luogo.
Il passo successivo è stato quello di adottare l’odierna strategia aziendale, “Multi-Device”: negli ultimi anni i dipendenti hanno espresso la volontà di usare i propri dispositivi per fare tutto ciò che potevano fare in azienda, dall’accesso alle e-mail all’utilizzo delle applicazioni aziendali. E’ così che è nata questa nuova visione, che richiede però non pochi cambiamenti nell’organizzazione aziendale: solo una solida struttura dirigenziale può affrontare questa trasformazione con successo.
Il problema principale da superare adottando questa strategia è quello della sicurezza. Bisogna garantire infatti un accesso più che sicuro alle risorse aziendali, da qualsiasi luogo e qualsiasi dispositivo. Inoltre non tutti i lavoratori richiedono lo stesso livello o tipo di accesso ai dati ed è per questo che si è studiata la possibilità di fornire diversi permessi d’accesso, a seconda della tipologia di utente.
Ribo, tra le sue soluzioni, offre un servizio che concretizza appieno questa strategia “Multi-Device”: Smart.1, un software che consente di portare con sè il gestionale aziendale, ovunque ci si trovi, con la massima sicurezza, su tablet o smartphone (e ovviamente anche su pc). Fornisce anche funzionalità avanzate, come la possibilità di dare permessi specifici per ogni utente, consentendo quindi un elevato grado di personalizzazione.
Smart.1 si sincronizza automaticamente con il gestionale, i cui dati sono compressi e criptati, garantendo così la massima velocità e la massima sicurezza delle informazioni, così da avere sempre con sè un’enorme quantità di dati, profilati per il singolo utente. Un ottimo esempio di strategia “Multi-Device”, per poter lavorare da casa come in azienda!