Il punteggio di qualità in AdWords fornisce un’informazione importante sulla valutazione della campagna (e quindi sulla pubblicazione o meno degli annunci) da parte di Google.
Google ha da poco rilasciato una guida, “Setting the (quality) score – Using quality score to guide optimizations“, pubblicata per aiutare gli inserzionisti a ottenere migliori posizionamenti per i loro annunci nei risultati di ricerca a pagamento, abbassare i relativi costi per click e offrire una migliore user experience agli utenti finali.
Il documento si propone come una guida per:
- • interpretare la metrica 1-10 utilizzata per il punteggio di qualità;
- • non trasformare il punteggio di qualità in ossessione primaria;
- • utilizzare il punteggio di qualità come strumento per dare agli utenti la migliore esperienza possibile.
Il punteggio di qualità è uno strumento diagnostico e non un indicatore delle performance delle parole chiave. Per analizzarlo al meglio, bisogna prestare la massima attenzione ai tre componenti fondamentali: la pertinenza degli annunci, il CTR atteso e la landing page utilizzata. Gli annunci che hanno un punteggio di qualità alto (si intende compreso tra 6 e 10) garantiranno:
- • un minore costo per click;
- • una posizione migliore;
- • l’essere idonei per le estensioni e altri formati di annuncio.
Il punteggio di qualità può essere utilizzato anche come indicatore di potenziali problemi. Se il punteggio dovessere risultare basso, Google consiglia di non cercare soluzioni a breve tempo, ma concentrarsi su strategie a lunga durata che potrebbero portare buoni risultati a lungo termine.
Per migliorare la pertinenza degli annunci, Google consiglia di:
- far corrispondere la lingua degli annunci alla lingua usata nelle ricerche degli utenti;
- spostare le parole chiave ai gruppi di annuncio più piccoli con creatività più mirata;
- parlare in modo più diretto agli utenti;
- aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa così da evitare che vengano visualizzati annunci con parole chiave sbagliate.
Per quanto riguarda il CTR previsto, si consiglia di:
- • creare annunci con testi più convincenti;
- • evidenziare un vantaggio unico del prodotto o servizio;
- • sperimentare diverse call to action;
- • essere più specifici nel testo dell’annuncio.
Infine, per la landing page si raccomanda di:
- • inviare il traffico verso pagine di destinazione che sono strettamente legate alle parole chiave;
- • ottimizzare gli annunci per garantire il successo della landing page;
- • assicurarsi che la pagina di destinazione prosegua il discorso iniziato con l’annuncio;
- • garantire la navigazione anche da dispositivi mobile.