Strategie di Marketing: la Multicanalità admin Giugno 15, 2015

Strategie di Marketing: la Multicanalità

Lo scorso 10 Giugno 2015 abbiamo partecipato ad un importante evento al Politecnico di Milano, grazie all’invito dell’Osservatorio Multicanalità e di Project Group con i quali collaboriamo da qualche tempo, intitolato “Multicanalità, qual è la novità?”.

Durante questo incontro sono stati forniti diversi dati e informazioni che prospettano uno sviluppo incredibile dell’ambito web nel futuro prossimo e hanno dato input interessanti per nuove strategie di marketing.

L’Osservatorio Multicanalità infatti ha analizzato in modo approfondito i comportamenti di acquisto multicanale dei consumatori, verificando il loro processo di acquisto, gli stili mediali e i profili valoriali, fornendo così importanti elementi di supporto alla definizione di piani marketing e business model multicanale. Questa era l’ottava edizione dell’evento, realizzato grazie a Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano, i quali con questo progetto studiano l’evoluzione del consumatore multicanale in Italia e l’approccio strategico delle aziende italiane alla multicanalità.

4,8 milioni di utenti acquistano online almeno 10 volte l’anno.Da questi studi, il dato più rilevante è questo: la multicanalità è pratica quotidiana per il 60% degli italiani e 4,8 milioni acquistano online almeno 10 volte l’anno. A conferma che la multicanalità sia ormai parte della quotidianità sono i dati dello scenario digitale: a marzo 2015 sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta. Inoltre il ruolo del Mobile cresce in maniera dirompente: l’accesso a Internet da Mobile è infatti aumentato del 20% in un anno e il mobile come modalità di accesso esclusiva a Internet ha registrato un forte picco nell’ultimo anno (+80%). Oltre a ciò, Internet rimane la fonte principale di informazioni nel pre-acquisto e il luogo in cui prende forma la decisione, mentre cambia invece la rilevanza delle singole fonti utilizzate. Diminuisce infatti in generale il numero di consumatori che affermano di essere influenzati da informazioni raccolte sui siti delle aziende, mentre rimangono stabili al primo posto i siti dove recuperare e confrontare le opinioni degli altri utenti.

La Ricerca dimostra infine come, anche all’interno del Largo Consumo, la Multicanalità influisca in modo rilevante in tutte le fasi del processo d’acquisto. Coupon/buoni sconto e informazioni dettagliate sul prodotto risultano essere le informazioni più ricercate in fase di pre-acquisto, il punto vendita rappresenta il punto di contatto in cui il consumatore viene a conoscenza di nuovi prodotti, seguito dal volantino promozionale, importante anche nella fase di scelta del prodotto da acquistare, a discapito del punto vendita. Questa è solo una parte dei dati rilevati dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, ma che già forniscono importanti input per nuove strategie di marketing aziendali. Ribo è pronta a supportare tutte le aziende che vogliono orientarsi sulla strada della multicanalità, grazie ai propri strumenti e soluzioni sempre al passo con i tempi.

Contattaci! Saremo felici di ascoltare le tue esigenze e studiare insieme nuove strategie di marketing, orientate alle multicanalità.

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