Dopo Ikea anche Amazon apre alla realtà aumentata admin Novembre 3, 2017

Dopo Ikea anche Amazon apre alla realtà aumentata

Il Black Friday è in arrivo e Amazon si prepara lanciando AR View, una nuova funzionalità che permette di visualizzare oggetti virtuali nello spazio fisico grazie alla tecnologia ARKit di Apple. Questa grande novità faciliterà gli acquirenti indecisi che hanno bisogno di visualizzare e contestualizzare il prodotto prima di decidersi all’acquisto.

Già IKEA ha adottato questa tecnologia con il suo IKEA Place, permettendo agli acquirenti dello shop online di vedere se l’oggetto interessato possa sposarsi con il resto dell’arredamento, agevolando così gli acquisti online.

Come funziona AR VIEW?

È sufficiente aprire l’app di Amazon e toccare l’icona della fotocamera, scegliere il comando AR View e selezionare il prodotto che si vuole visualizzare nell’ambiente. Il prodotto, collocato nello spazio, può essere spostato e ruotato a 360° con pochi semplici movimenti del dito sullo schermo.

In questa fase di sperimentazione i prodotti da proiettare sono davvero tanti e di diverse tipologie: prodotti di elettronica, casalinghi, arredamento o decorazioni, giocattoli, articoli per ufficio, ecc

Quali sono le sue limitazioni?

Questa grande rivoluzione funziona al momento esclusivamente negli USA ed è disponibile solo per iPhone dal modello 6S in poi. Infine AR View non è un’applicazione stand alone, cioè autonoma, ma è una funzionalità inclusa nell’applicazione di Amazon.

Sulla realtà virtuale e aumentata stanno scommettendo i colossi del mondo della tecnologia e il mercato sembra promettere bene. Secondo Idc, affinché le soluzioni di realtà aumentata siano in grado di registrare vendite in forte crescita nel corso dei prossimi trimestri, sarà necessario fornire app in grado di fare la differenza rispetto ad un approccio più tradizionale.

Condividi sui social!